ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Nina

The Black Mill

Atmosfere cupe, tracce di drum‘n'bass, chitarre a tratti psichedeliche, un generale senso di “distanza”, ed una voce, quella di Nina, calda, morbida, sensuale, onirica; un album, The Black Mill, che offre più di uno spunto e lascia aperte diverse possibilità di interpretazione.
Già dall’apertura, The Erased, strana ed interessante commistione tra elettronica e pianoforte, si intuisce subito l’attitudine di Nina Ricci ad intrecciare differenti ispirazioni, a prediligere situazioni sonore “sospese”, eteree, senza per questo rinunciare a passaggi più decisi e grintosi, come Watercircle.
Con Don’t forget m.l.a.t.r. si passa a loop ritmici quasi ossessivi, affiancati da armonizzazioni di stile mediorientale, decisamente una soluzione interessante. Se vogliamo, un limite di questo lavoro potrebbe essere proprio l’aver voluto mettere davvero molta carne al fuoco, senza dare una direzione univoca all’album ma tracciando differenti percorsi. Ciò non  toglie che l’impatto globale suscita interesse e la necessità di riascoltare i brani con attenzione per gustarne i dettagli: Let the rain fall potrebbe essere tranquillamente una sorta di ballata elettroacustica, come anche  Where are you?, dall’andamento ipnotico.
Qualcosa di Peter Gabriel, dei Massive Attack e di certi approcci dei Radiohead traspare qua e là, sicure fonti di ispirazione, come anche un qualche riferimento alla new wave degli ultimi anni ’80, ma sono tracce rarefatte, e comunque interpretate con piglio sicuro ed “autonomo” dall’artista, che gioca parecchie delle sue carte sul piano emozionale e con piglio decisamente vincente.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Max Zanotti
  • Anno: 2008
  • Durata: 45:43
  • Etichetta: ConcertOne Srl

Elenco delle tracce

01. The Erased
02. Watercircle
03. Don’t forget m.l.a.t.r.
04. Let the rain fall
05. Where are you?
06. Miss X
07. A un solo passo
08. Sign o’ the times
09. Universe
10. Damn you

Brani migliori

  1. The Erased
  2. Let the rain fall
  3. Miss X

Musicisti

Nina: Lead vocals
Max Zanotti:
Guitar and vocals
Gionata Bettini:
Programming & Analogue Systems at Noise Cube Studio
Floriano Bocchino:
Piano and Fender Rhodes, strings arrangement track # 10
Francesco “Tummy” Tumminelli:
Guitar

Fabio Gurian: Strings arrangement track # 7 performed by Gnu Quartet
Derivando:
Programming track # 8
Dade:
Guitar on track # 5
Fajo:
Banjo on track # 5