Nina
Atmosfere cupe, tracce di drum‘n'bass, chitarre a tratti psichedeliche, un generale senso di “distanza”, ed una
voce, quella di Nina, calda, morbida, sensuale, onirica; un album, The
Black Mill, che offre più di uno spunto e lascia aperte diverse possibilità
di interpretazione.
Già dall’apertura, The Erased,
strana ed interessante commistione tra elettronica e pianoforte, si intuisce
subito l’attitudine di Nina Ricci ad intrecciare differenti ispirazioni, a
prediligere situazioni sonore “sospese”, eteree, senza per questo rinunciare a
passaggi più decisi e grintosi, come Watercircle.
Con Don’t forget m.l.a.t.r. si
passa a loop ritmici quasi ossessivi, affiancati da armonizzazioni di stile
mediorientale, decisamente una soluzione interessante. Se vogliamo, un limite
di questo lavoro potrebbe essere proprio l’aver voluto mettere davvero molta
carne al fuoco, senza dare una direzione univoca all’album ma tracciando
differenti percorsi. Ciò non toglie che
l’impatto globale suscita interesse e la necessità di riascoltare i brani con
attenzione per gustarne i dettagli: Let the rain fall potrebbe essere
tranquillamente una sorta di ballata elettroacustica, come anche Where are you?, dall’andamento
ipnotico.
Qualcosa di Peter Gabriel, dei Massive Attack e di certi approcci dei
Radiohead traspare qua e
là, sicure fonti di ispirazione, come anche un qualche riferimento alla new
wave degli ultimi anni ’80, ma sono tracce rarefatte, e comunque interpretate
con piglio sicuro ed “autonomo” dall’artista, che gioca parecchie delle sue
carte sul piano emozionale e con piglio decisamente vincente.
01. The Erased
02. Watercircle
03. Don’t forget m.l.a.t.r.
04. Let the rain fall
05. Where are you?
06. Miss X
07. A un solo passo
08. Sign o’ the times
09. Universe
10. Damn you
Nina: Lead vocals
Max
Zanotti: Guitar and
vocals
Gionata
Bettini: Programming
& Analogue Systems at Noise Cube Studio
Floriano
Bocchino: Piano and
Fender Rhodes, strings arrangement track # 10
Francesco
“Tummy” Tumminelli: Guitar
Fabio
Gurian: Strings
arrangement track # 7 performed by Gnu Quartet
Derivando: Programming track # 8
Dade: Guitar on track # 5
Fajo: Banjo on track # 5