ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

The Niro

The Niro

Ancor prima di aver pubblicato il suo album d’esordio, The Niro poteva già vantare un curriculum d’eccezione, avendo aperto numerosi concerti a livello internazionale ed avendo suscitato l’interesse addirittura di Chris Hufford, manager dei Radiohead.
Dopo il primo ep “About Love and Indifferente”, i primi due singoli Liar e An ordinary man avevano messo in evidenza il suo talento ed una voce ricca di colori e sfumature. Le tredici tracce di questo album prodotto dalla Universal confermano senza riserve il buon esordio dell’artista romano.
Davide Combusti, questo il suo vero nome, ha curato interamente la parte musicale e gli arrangiamenti che danno ad ogni traccia un tocco di sorpresa fin dalla ballata d’apertura You think you are, impreziosita dal solo di tromba di Sergio Vitale. Alcuni pezzi, come About Love and Indifference sono però così ricchi di variazioni musicali da destabilizzare le intere strutture dei brani e alla lunga la cosa risulta paradossalmente un po’ meccanica. Nulla di grave però, perché “The Niro” sa comunque dosare l’eclettismo e contrappone brani dalla cadenza rock solo accennata a ballate in cui è solo la dolcezza della voce e la distorsione di un elettrica a riempire lo spazio, mischiando quest’anima bifronte a ritmi flamencati, falsetti sempre precisi che ipnotizzano l’ascoltatore e addirittura cori dal sapore verdiano. Insomma: un approccio personale, ma anche fortemente emozionale, nonostante qualche leggera caduta di tono verso la parte conclusiva della scaletta. Tenete d’occhio The Niro, potrebbe arrivare lontano.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Gianluca Vaccaro & Roberto Procaccini
  • Anno: 2008
  • Durata: 43:50
  • Etichetta: Universal

Elenco delle tracce

01. You think you are
02. Liar
03. About love and indifference
04. So Different
05. Cruel
06. Mistake
07. An Ordinary man
08. Josèe
09. Just for a bit
10. Baisers Volès
11. Marriage
12. Hollywood
13. I wonder

Brani migliori

  1. You think you are
  2. About love and indifference

Musicisti

Davide Combusti: voce, chitarra
Paolo Patrizi
:  batteria
Maurizio Mariani
: basso
Adriano Viterbini
: chitarra