ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

P.G.R.

Ultime notizie di cronaca

La "presunta" conversione di Giovanni Lindo Ferretti al cattolicesimo obbliga ogni recensore che si rispetti a dire la propria sull’avvenuto volteggio e ricaduta oltretevere di quello che fu il leader del primo-gruppo-punk-filo-sovietico-italiano – altra perifrasi dovuta ad un articolo dignitoso sulla triade per sigle (CCCP-CSI-PGR) che piangendo un tempo Majakovskij oggi pare ritrovarsi a piangere Baget Bozzo. E noi, pur sbuffando platealmente, ci sottoponiamo al gioco e sentenziamo: delle beghe metafisico-politiche di GLF ci interessa tanto poco, sia perché dubitiamo che il nostro ai tempi di “Canzoni, preghiere, danze del II millennio” fosse molto diverso da oggi, sia perché – se dio vuole, è proprio il caso di dirlo – i pensieri politici del suddetto contano uno all’urna come quelli di chi qui scrive e di chi di là legge. Se poi la conclamata conversione, come alcuni sostengono, ha generato a sua volta conversioni di qualche (sparuto) fan, allora il problema non di conversioni ma di eccessiva importanza data da sempre alle parole di una persona che non ha mai smesso di dichiararsi cantante (di sé stesso: “trasformami in megafono e m’incepperò”) per diventare politico o chierico – in estrema sintesi: quanti danni ha fatto, anche in territorio musicale, la mancanza di un serio e vero leader nella sinistra italiana negli ultimi vent’anni?

Dunque assolto il compito veniamo alla musica. P.G.R. atto finale, Ultime notizie di cronaca come il saluto risolutivo di tre persone che piaccia o meno hanno fatto la storia del rock italiano di almeno due decadi. E si sente, aggiungiamo. In positivo come in negativo. In positivo perché, anche se in modo non stabile e sui soliti binari, queste nove tracce dimostrano che la chimica fra i tre esiste ancora. Ma al contempo in negativo perché non sono poche le fasi calanti in cui, Ferretti in primis, pare che venga innestato il pilota automatico e portato al termine il brano così come si deve.
Dividendo la tracklist in due gruppi secondo quanto detto, appartengono al primo il trip-hop approssimato ma trascinante di Cronaca del 2009 – con Ferretti-Savonarola ipermoderno e sarcastico («la luce della ragione illumina le tenebre / sono pur sempre tenebre») e la solita chitarra e-bow perfettamente evocativa di Canali – e la seconda delle due Cronaca di guerra, puro esercizio di stile capace però di rimanere addosso con l’e-bow a sviscerare una melodia contagiosissima ma non ruffiana e il ritornello che si apre folgorante e asciutto (pare che stiamo parlando di una formazione power-pop, eppure…).
Stanno invece nel secondo gruppo quei brani dove l’autoreferenzialità di Ferretti, le sue montagne, la loro gente, la fede e via dicendo si fa esagerata e sterile affossando le buone intuizioni musicali (la chitarra blues-arabeggiante di Cronaca del ritorno ondulante come un canto di Shabbat, l’ascendenza da Battiato di Cronaca divina rovinata dalla retorica da messale delle liriche), quand’anche la scrittura pare procedere secondo manuale (Cronaca settimanale) e certe soluzioni elettroniche di Maroccolo arrivano del tutto fuori tempo o fuori centro (i synth della commuovente Cronaca filiale).
Tra i due poli, il resto dei brani, sempre al di sopra della sufficienza, completa un disco a fasi alterne, che testimonia come l’avventura di questi tre musicisti – e di quelli che prima di oggi avevano abbandonato la strada per percorrerne una tutta loro – finisca nel momento più opportuno e dignitoso. Un attimo dopo l’aver detto le ultime cose che erano da dire («già consumatore l’uomo si vuole clone / una merce qualsiasi / lo era da schiavo lo sarà da padrone»), un attimo prima che una storia musicale così importante e influente diventi l’inevitabile parodia di se stessa.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: P.G.R.
  • Anno: 2009
  • Durata: 49:09
  • Etichetta: Universal

Elenco delle tracce

01. Cronaca montana
02. Cronaca di guerra 2009
03. Cronaca di guerra 1
04. Cronaca del ritorno
05. Cronaca di inverno
06. Cronaca di guerra 2
07. Cronaca filiale
08. Cronaca settimanale
09. Cronaca Divina Te Deum

Brani migliori

  1. Cronaca del 2009
  2. Cronaca di guerra II

Musicisti

Giovanni Lindo Ferretti: voce
Giorgio Canali
: chitarre, voci
Gianni Maroccolo
: basso, electronics