ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Lombroso

Una vita non mi basta

Una vita non mi basta è il terzo album dei Lombroso, duo che si colloca sulla scia di progetti musicali esclusivamente “in tandem” come Bud Spencer Blues Explosion, Black Box Revelation e White Stripes. Ma dietro, è ovvio, c’è molto più di una semplice similitudine in termini di line up. C’è il funky, il blues, il rock’n’roll più sanguigno che rimanda alla lezione degli Who, e quel pop italiano che ci guida fin dalle parti di Lucio Battisti, già del resto omaggiato in passato dagli stessi Lombroso con una versione molto interessante di Insieme a te sto bene. Si muove oggi in tale direzione un brano come Non mi fido di lei, che evoca proprio lo stile dell’artista di Poggio Bustone. Tutto, in questo cd, viene interpretato con una graziosissima originalità.

 

Dario Ciffo (voce e chitarra) e Agostino Nascimbeni (batteria) non sbagliano un colpo, e confezionano un lavoro godibile e non privo dell’ironia che da sempre li caratterizza: basti pensare che l’incipit del disco è affidato a Marco Predolin, che presenta la band con tanto di citazione della mitica trasmissione tv “Il Gioco delle Coppie”. Più folli di così! Una vita non mi basta racconta, nella sua buona mezz’ora di durata, la quotidianità di una vita dallo stampo tipicamente metropolitano, stretta tra l’effimero e la sola voglia di apparire (vedi Festa). Sono cariche di un valido mood tracce come Fissazione, Perdo te (con gli ottimi fiati di Enrico Gabrielli) e Tu non 6 la mia ragazza, così come colpiscono positivamente le ballate: Il tempo non è sempre magnifico e Inutile domenica malinconica ci portano, infatti, nei territori di una profondità che non t’aspetti e che, proprio per questo motivo, non può lasciarti indifferente. Merita una menzione speciale anche la title track, tirata e carica di energia al punto giusto.

 

Una vita non mi basta - prodotto, registrato e mixato da Taketo Gohara e dai Lombroso - trasuda una bizzarra genialità praticamente da tutti i pori. Consigliato in particolar modo agli amanti del rock non convenzionale.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Taketo Gohara e Lombroso
  • Anno: 2010
  • Durata: 34:27
  • Etichetta: Niegazowana/Venus

Elenco delle tracce

01. Perdo te
02. Non ti resisto
03. Fissazione
04. Non mi fido di lei
05. Festa
06. Il tempo non è sempre magnifico
07. Tu non 6 la mia ragazza
08. Ti porterò lassù
09. Una vita non mi basta
10. Cos’hai da guardare?
11. Inutile domenica malinconica
12. Immenso e fragile

 

Brani migliori

  1. Inutile domenica malinconica

Musicisti

Dario Ciffo: voci, chitarre, basso, piano, wurlitzer, piano elettrico, mellotron Agostino Nascimbeni: batteria, cori, chitarre, chitarra hawaiana Enrico Gabrielli: sax
Enrico Molteni: basso
Pacho: percussioni
Matteo Castiglioni: basso
Mauro "Otto" Ottolini: tuba, tromba bassa, trombone e tromba
Silvia Posa, Antonio "Cooper" Cupertino, Jacopo Dorici: cori