ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Syria

Un’altra me

Syria è tornata. Con oltre dieci anni di carriera alle spalle, Cecilia Cipressi si ripropone al pubblico con Un’altra me, album che rende omaggio alle band più interessanti dello scenario indipendente italiano. Una scelta originale e coraggiosa quella di Syria che abbandona toni pacati e leggeri per far spazio a un’immagine musicalmente più interessante. Undici cover di gruppi indie molto apprezzati come Deasonika (Non dimentico più, uno fra i momenti più gradevoli dell’album, brano che la band lombarda portò a Sanremo nel 2006 con scarsa fortuna), Mambassa (altra piccola perla, Canzone d’odio) Northpole, Perturbazione e Marta sui Tubi, più un delizioso inedito di Sergio Endrigo, Momenti.

L’intento di Un’altra me è quello di andare in un’altra direzione, oltre quel pop di facile ascolto che per anni ha segnato la carriera di Syria. Arrangiamenti curati e avvolgenti che portano la firma di Leziero Rescigno e che danno libero sfogo all’intensa vocalità della cantante, che mai come stavolta, dimostra d’essere capace di spaziare tra rock, elettronica, new-wave e accenni jazz. Un disco in cui spicca omogeneità di suoni e concetti che Syria riesce a far suoi, senza per questo stravolgere la sua identità d’interprete melodica, ma dando prova d’aver raggiunto una certa maturità artistica.

Il progetto è stato prodotto da Cesare Malfatti dei La Crus e il suo tocco un po’ cupo e introspettivo indubbiamente si sente. Brani fino ad ora rimasti nell’ombra di gruppi poco conosciuti, ma decisamente interessanti del circuito indie, vengono allo scoperto grazie all’intensa interpretazione dell’artista romana. Sono lontani i tempi in cui l’ex pupilla di Claudio Mattone, poco più che diciottenne e vestita di bianco, vinceva il Festival di Sanremo con la scanzonata “Non ci sto”.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Cesare Malfatti
  • Anno: 2008
  • Durata: 47:40
  • Etichetta: Sony BMG

Elenco delle tracce

01. La distanza
02. Prenditi cura di me
03. Le paure
04. Canzone d’odio
05. Non dimentico più
06. Cenere
07. L’antidoto
08. 4 gocce di blu
09. Momenti
10. 1968
11. Terra
12. Il modo migliore

Brani migliori

  1. Canzone d’odio
  2. Non dimentico più
  3. Momenti

Musicisti

Cesare Malfatti: chitarre e programmazioni
Leziero Rescigno: batteria e tastiere
Luca Saporiti: basso
Davide Rossi: archi e orchestrazioni