ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Vito Lo Re

Vito Lo Re - 35 mm

Vito lo Re ha un curriculum di tutto rispetto. Partendo da studi classici e con un percorso che conseguentemente ha portato alla direzione d'orchestra di repertorio lirico e sinfonico. Ma accanto a quest'ultimo, sono stati molti i contatti con artisti italiani e stranieri di musica extra colta. Inoltre è anche compositore con attività intensa per quanto riguarda il teatro, la televisione (Il sesto senso su Rai3 condotta da Donato Carrisi) e il cinema con il film La ragazza nella nebbia. Proprio la settima arte è l'ispirazione di 35 mm, un album che nelle intenzioni tende a segnare un punto importante nella carriera musicale di Lo Re. Innanzitutto perché pubblicato da Stradivarius, un'etichetta da sempre impegnata in produzioni coraggiose e comunque legate ai linguaggi di frontiera. Poi per l'ispirazione che tende a creare brani di carattere descrittivo senza però la narrazione di un'unica storia: senza scomodare paragoni importanti, ma è una prassi che ricorda quella dei Quadri di un'esposizione di Modest Musorgskij. Infine per la quantità delle tracce, ben 23, che non inficiano sulla durata complessiva del disco quanto costringono l'ascoltatore a cambiare approccio più volte. Intanto va detto che il risultato finale è nel segno dell'eccellenza seguendo una strada che nei paesi anglosassoni è molto più battuta che da noi, ovvero la Light Music (che letterariamente traduciamo con musica leggera, termine da tempo correlato alla forma canzone).

Le musiche di Lo Re descrivono storie fantastiche e che a loro volta devono essere immaginate da chi ascolta. Tra i modelli musicali troviamo John Williams, autore tra l'altro delle musiche di Harry Potter, di Luis Bacalov e di Ennio Morricone. Ma un ascolto più attento mostra la ricerca di un linguaggio originale, sorretta da trattamento sicuro dello strumento orchestra sia come direzione sia come strumentazione. Ed ecco che possiamo apprezzare l'iniziale ed epica Ships on the Ocean, la melodia de La prigionia di Alisia e di Back Home, l'atmosfera western di Chasing in the Grand Canyon, il ritmo di La telefonata. Un album che non presuppone un ascolto distratto, ma che al tempo stesso può rilassare e far pensare a una storia tutta da inventare. 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2017
  • Durata: 47:56
  • Etichetta: Stradivarius

Elenco delle tracce

01. Ships On The Ocean
02. La Riva Soleggiata
03. Fading Out
04. Allegro Con Brio
05. La Prigionia Di Alisia
06. Giocando In Giardino
07. In Giro Per la Città
08. Pizzicatissimo
09. Back Home
10. Malefemmine
11. A Brave Heart
12. The Lord And The Ring
13. Chasing In The Grand Canyon
14. In Chiesa
15. Agguato Nei Boschi
16. L’ombra Del Dubbio
17. La Telefonata
18. Love Me Forever
19. Il Mio Bambino
20. L’amore Allo Specchio
21. La Prigionia Di Alisia
22. A New Hope (dal vivo)
23. Sulle Barricate (dal vivo)

 

Brani migliori

Musicisti

Vito Lo Re: direttore d'orchestra  -   Bulgarian National Radio Symphony Orchestra  -  Macedonian Radio Symphony Orchestra (tracce 5, 6, 14, 17, 19, 21)  -  Nello Salza: tromba (traccia 21)