ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Piero Delle Monache

Welcome

Un mini album, ventisette minuti soltanto per un ottimo antipasto di benvenuto. Fresco, deciso ed elegantemente aggressivo, Welcome è un lavoro di alta qualità, traghettatore di uno stile linguistico-narrativo che trova origini nel passato, in un tipo di jazz comunque moderno: tra Charlie Parker, John Coltrane ed il grandissimo Sonny Rollins, per arrivare ad un jazz di più recente di matrice chill out / elettronica di stampo newyorkese. Cinque brani ed un reprise, tutti scritti dal giovane sassofonista, ad eccezione della brevissima Noir Intro (Diodati e Ceccarelli) e Noir, del solo chitarrista romano, dove spicca la tromba di Andy Gravish.

Piero Delle Monache, pescarese, classe 1982, laureato al Conservatorio e produttore dell'etichetta Altotenore ha le idee chiare in questo album di debutto ed è alla ricerca di innovazione. Cura con sapienza le atmosfere corpose e fluide dai molti colori, rimanendo in perfetto equilibrio tra i musicisti. I suoni caldi sembrano avere esclusivamente il compito di esprimere quello che Delle Monache ha nel fiato, nella testa e nel cuore. Il sassofonista abruzzese ora vive a Bruxelles, dove ha trovato terreni più fertili per la musica e condizioni e occasioni più rispettose per chiunque voglia esibirsi e raccontare con uno strumento la propria arte. 

In questo album cerca di mantenere un sound il più omogeneo possibile per chi si stuferebbe e non avrebbe la testa per iniziare ad accostarsi al jazz partendo dai classici anni ’50, Welcome, anche se non si può paragonare ai tanti capolavori di quell'epoca, può essere sicuramente un buon punto di appiglio per fare leva e tornare dal presente ad un passato più lontano, più complicato nella storia di questa musica. Delle Monache non sembra volersi fermare, così dalla creazione della sua etichetta discografica, e una miriade di altri progetti musicali paralleli, possiamo solo dirci molto curiosi di vedere quello che accadrà, anche perché con questo disco il jazz può risultare da subito coinvolgente e accessibile. Piero ci ha dato solo giusto un piccolo benvenuto. 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2010
  • Durata: 27:02
  • Etichetta: Altotenore

Elenco delle tracce

01. Noir intro

02. Noir

03. Piazza Farnese

04. Tutto bene

05. Miramare

06. Miramare revisited by Deli

Brani migliori

Musicisti

Andy Gravish: tromba Piero Delle Monache: sax tenore Francesco Diodati: chitarra Giovanni Ceccarelli: piano e fender rhodes Matteo Bortone: contrabbasso Alessandro Paternesi: batteria