ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

  • Piano e corde sugli scudi

    di: Alberto Bazzurro

    La solita scorpacciata di nuove uscite discografiche. E in mezzo a tanti cd spunta fuori una cassetta…   Molto pianoforte nella prima parte di questa nostra puntata estiva. Partendo da tre duetti, il primo, Inquadratura di composizioni (Tuk), alquanto singolare, visto che al piano di Emanuele Sartoris affianca la macchina fotografica ...

    Leggi tutto »

  • Due serate speciali e le nuove uscite nel nome dell'etichetta milanese We Insist!, fra le più coraggiose del panorama internazionale.   In sei anni di attività, l’etichetta We Insist!, con sede a Cernusco sul Naviglio, si è imposta e regolarmente confermata come una delle realtà discografiche più significative, ma soprattutto ... Leggi tutto »

  • Uno strumento tutto sommato raro ma capace di caratterizzare il sound di un gruppo è un po’ il fil rouge della nostra odierna carrellata   Parte felicemente irregolare, quasi intemperante, Radici (Aut), il cd da cui partiamo oggi, opera del duo Naom, il cui nome deriva dalle prime due lettere dei nomi ... Leggi tutto »

  • Complice l’usuale calo delle uscite discografiche a cavallo di Natale, un ventaglio più circoscritto di album degni di attenzione     Prima navigazione attraverso il nostro arcipelago del 2024 e, grazie alle marce più basse che si concede la produzione discografica prima e dopo il periodo natalizio, un numero di dischi ... Leggi tutto »

  • Quale momento migliore dell’anno per fare indigestione di dischi e di ascolti? Ve ne proponiamo la bellezza di venti...   Quale periodo dell’anno si presta più di questo alle grandi abbuffate? Se invece che di cibarie, che alzano il colesterolo (e il peso) di ascolti discografici, meglio ancora. Ecco ... Leggi tutto »

  • Lo strumento a pipa domina questa nostra puntata autunnale, ovviamente con deviazioni su altri strumenti, portanti o paralleli che siano     Nell’approssimarsi dei lavori per definire i migliori album jazz italiani dell’anno (oltre a tutto il resto, riferendoci al Top Jazz indetto dal 1982 da “Musica Jazz”), tracciamo come ... Leggi tutto »

  • Il 23 giugno 1993 moriva Massimo Urbani, di cui esce ora un prezioso inedito, che sta al centro di una puntata come sempre molto trafficata   Abbuffata estiva, del resto ampiamente prevista, per dischi arrivati prima che ci predisponessimo a raggiungere i nostri veri o presunti luoghi di ristoro. Come sempre ... Leggi tutto »

  • Un’altra carrellata molto trafficata, anche con alcuni senatori (Damiani, Fresu, Cavallanti, D’Andrea, Trovesi…) in evidenza   Consueta abbuffata pre-estiva, o se preferite pre-vacanziera, visto che l’estate è già iniziata, che attraverseremo come sempre (o quasi) partendo dagli organici più ridotti, nello specifico il duo formato dal bassista Paolo Damiani ... Leggi tutto »

  • Puntata chitarristica con digressioni, come si conviene a una rubrica che esplora isole e isolotti…   La nostra puntata di oggi ruota tutta attorno alla chitarra, ovviamente con le deviazioni che da queste parti non mancano mai. Partiamo da due album appunto di chitarra sola, classica, acustica, protagonisti due musicisti legati ... Leggi tutto »

  • Due tendenze molto in auge nel jazz contemporaneo fanno sentire la loro presenza in una serie (cospicua) di uscite recenti.   Il cd (una preziosa ristampa) con cui apriamo questa odierna puntata (trafficatissima, e quindi spedita) sintetizza al meglio il doppio binario (principale) che seguiremo, trattandosi di un omaggio in solo ... Leggi tutto »